SITO IN AGGIORNAMENTO

IL SITO INTERNET TEATROAUGUSTEO.IT E' IN AGGIORNAMENTO

STAGIONE TEATRALE 2025//26

Stagione teatrale 2025//26 del teatro Augusteo

Un posto alle Emozioni.

 

Giuseppe Caccavale e Roberta Starace Caccavale annunciano la nuova stagione 2025//26 del teatro Augusteo: “Un cartellone che promette emozioni forti con un ricco programma di spettacoli coinvolgenti. Abbiamo scelto Napoli che con la sua anima e la sua musica sarà la vera protagonista, grazie alla presenza di artisti partenopei di fama nazionale e al ritorno, in una nuova edizione, dell’attesissimo spettacolo cult “C’era una volta… Scugnizzi” di Claudio Mattone, un’opera che ha segnato un’epoca, emozionato generazioni e ha fatto nascere stelle. Sal da Vinci, Serena Rossi, Andrea Sannino, artisti di successo di oggi, tra le presenze nella nuova stagione teatrale, sono gli scugnizzi di ieri che incanteranno il nostro pubblico insieme ai giovani artisti, come le Ebbanesis e Ivan Granatino, e al grande Massimo Ranieri, che artista lo è da sempre. E ancora Napoli con il suo talento sarà nella prosa con Giovanni Esposito, Nunzia Schiano, Peppe Lanzetta, e Geppy Gleijeses alla regia di uno spettacolo con Euridice Axen, Giulio Corso e Gianluca Ferrato. Un cartellone che ci farà cantare, ridere e riflettere. Ci auguriamo di confermare gli eccezionali risultati di pubblico delle precedenti stagioni, rinnovando giorno dopo giorno quella magia tra artisti e pubblico che il Teatro e Napoli sanno offrire”.

 

In abbonamento 9 spettacoli, 8 più 1 in omaggio, tra musical, commedie e concerti con grandi interpreti e artisti, ai quali si aggiunge una commedia musicale in opzione agli abbonati. Si parte subito con lo spettacolo in omaggio, ai primi di ottobre 2025 in scena al Politeama, “Napoli canta…” di Leonardo Ippolito, con un cast in via di definizione, un omaggio raffinato alla canzone napoletana con l’intento di tutelarne la memoria, promuoverne la conoscenza e trasmetterne la vitalità alle nuove generazioni.

 

A fine ottobre "Benvenuti in Casa Esposito”, commedia in due atti scritta da Alessandro Siani, Pino Imperatore, Paolo Caiazzo e liberamente tratta dal romanzo bestseller “Benvenuti in casa Esposito” di Pino Imperatore, con le musiche di Andrea Sannino e Mauro Spenillo. Un insieme di dialoghi irresistibili, colpi di scena e messaggi di grande valore etico, che riporta gli aspetti più ridicoli della criminalità rispolverando la grande tradizione comica napoletana. Protagonisti Giovanni Esposito, Nunzia Schiano, Susy Del Giudice, Salvatore Misticone, Gennaro Silvestro, Carmen Pommella, Giampiero Schiano, Aurora Benitozzi. Regia di Alessandro Siani. 

 

A novembre "Opera di periferia”, musical di e con Peppe Lanzetta. Uno spettacolo dal grande impatto emozionale con Ivan Granatino, Maria Rosaria Virgili, le Ebbanesis, Maurizio Capone & Bungtbangt, e oltre 20 artisti in scena. Musiche di Maurizio Capone. Scene e regia di Bruno Garofalo. 

 

A fine novembre "Semplicemente Andrè”, concerto recital di Andrea Sannino, che ne scrive i testi con Gennaro Scarpato. Direzione musicale di Mauro Spenillo. Un viaggio intimo e coinvolgente tra i ricordi dell’artista, che apre per la prima volta il sipario sulla sua storia personale, i suoi sogni di ragazzo e le emozioni di chi ha creduto nella musica come voce dell’anima.

 

Dall’11 al 14 dicembre, in opzione agli abbonati, il musical “Sapore di mare”, tratto dal celebre film dei fratelli Vanzina, arriva per la prima volta a teatro con le più belle canzoni italiane dei favolosi anni ’60.

 

Da metà dicembre lo spettacolo delle feste: Sal Da Vinci e il suo nuovo spettacolo, il cui titolo e cast sono in via di definizione, promettono di far emozionare, divertire e riflettere il pubblico con tanta musica.

 

Tra fine gennaio e inizio febbraio Massimo Ranieri e il suo acclamatissimo show "Tutti i Sogni ancora in volo ...e continuano a volare”, spettacolo ideato e scritto da Edoardo Falcone e Massimo Ranieri. Un’altra straordinaria avventura del più amato artista italiano, tra canto, recitazione, brani celebri, sketch divertenti e racconti di vita privata, con il meglio del suo repertorio e bellissimi brani inediti scritti per lui da grandi cantautori italiani.

 

A marzo un adattamento teatrale di un classico del cinema: "A qualcuno piace caldo” di Mario Moretti, liberamente tratto dalla trama del film di Billy Wilder, con Euridice Axen, Giulio Corso, Gianluca Ferrato e la regia di Geppy Gleijeses.

 

Ancora a marzo una partenopea di successo, Serena Rossi in "SereNata a Napoli”, da un’idea di Serena Rossi, scritto con Maria Sole Limodio e Pamela Maffioli. Racconti e musica sono stretti come amanti, una canzone apre una storia che riporta a una musica, che rimanda a una leggenda, che arriva a una ninna nanna con al centro la città più misteriosa del mondo. Direzione musicale e arrangiamenti del  M° Valeriano Chiaravalle. Regia di M. Cristina Redini.

 

Aprile sarà il mese del grande e attesissimo ritorno di “C’era una volta…Scugnizzi”,  il musical dei record in una nuova edizione, scritto e diretto da Claudio Mattone, che racconta la storia di Don Saverio e un gruppo di scugnizzi napoletani. Cast in via di definizione e webcasting in corso.

 

E ancora eventi, spettacoli e concerti: Umberto Tozzi, Artecinema, Alessandro Cattelan, Rkomi, Niccolò Fabi, Giorgio Panariello, Francesco De Gregori, Carmen Consoli, Marco Masini, Raf, Gigi Finizio, Noemi, la PFM, il musical We will rock you, Roberto Saviano, Gianrico Carofiglio, Umberto Galimberti, Aldo Cazzullo & Angelo Branduardi. Tanti altri verranno annunciati successivamente.   

 

Info e abbonamenti a teatro: 081414243

botteghinoaugusteo@gmail.com

Info messaggi whatsapp: 3332651481

17 novembre 2025 - MONICA SARNELLI

Lunedì 17 novembre 2025 ore 21

 

MONICA SARNELLI

in

SIRENE, SCIANTOSE, MALAFEMMENE ED ALTRE STORIE DI DONNE VERACI

 

Scritto da Federico Vacalebre. Regia di Carlo Cerciello

Con Cinzia Cordella

 

Arrangiamenti musicali di Pino Tafuto e Salvio Vassallo. Disegno luci di Andrea Iacopino. Aiuto regia e video di Fabiana Fazio.

 

Musicisti: Anna Rita Di Pace (violino), Isabella Parmiciano (violino), Tiziana Traverso (viola), Monia Massa (violoncello), Cristina Massaro (pianoforte).

 

 Una produzione Andreano Management, Ritmiurbani Network, Lazzara Felice Napoli Sound

 

Testo, canzoni e videoproiezioni con la presenza virtuale, ma di grande significato per lo sviluppo del racconto, di artisti molto cari a Monica Sarnelli (il cantautore Enzo Gragnaniello, l’attore/scrittore Peppe Lanzetta e la cantante Fuliggine, nome d’arte di Francesca Andreano) raccontano la città al femminile e le sue donne: femmene, malafemmene, mamme, puttane, figlie, trans, sirene naturalmente, visto che siamo nell’anno 2500 dalla fondazione. Un filo narrativo ironico, ma serio, in cui si riflette su un mondo, quello della musica, non solo partenopea, ancora sin troppo maschilista. 

La protagonista, Monica Sarnelli, si muove in una scenografia con tanti simboli e abiti: da sciantosa (ma la giarrettiera è di cuoio), da bammenella, da primadonna postmoderna, da brava ragazza «jeans e maglietta», tra canzoni, aneddoti e racconti.

Canzoni famose, ma anche no, in qualche caso messe alla berlina, per raccontare il maschilismo insito nella canzone napoletana di ieri e di oggi.

 

Settori e prezzi:

Poltronissima: Euro 35

Poltrona: Euro 30

Poltroncina galleria: Euro 25

 

Biglietti disponibili al botteghino del teatro, presso le rivendite autorizzate e online su Bigliettoveloce

https://bigliettoveloce.it/spettacolo?id=7733

 

 

18 novembre 2025 - FRANCESCO DE GREGORI

Martedì 18 novembre 2025 ore 21

 

FRANCESCO DE GREGORI 

in

“Rimmel 2025”

 

Francesco De Gregori festeggerà all’Augusteo l'anniversario dell'uscita di “Rimmel”, pubblicato nel 1975, divenuto una pietra miliare della musica italiana. Il pubblico avrà l’opportunità di vivere le emozioni del vasto repertorio del cantautore attraverso la magia dei teatri. 

 

Prezzi e settori:

Poltronissima VIP: Euro 95,00

Poltronissima: Euro 90,00

Poltrona: Euro 85,00

Galleria centrale: Euro 79,00

Galleria laterale: Euro 59,00

 

Biglietti disponibili al botteghino del teatro, presso le rivendite autorizzate e online su Ticketone e Bigliettoveloce: per una reale disponibilità dei posti si consiglia di consultare entrambi i circuiti. 

https://bigliettoveloce.it/spettacolo?id=7165 

 

 

19 novembre 2025 - MR. HYDE

Mercoledì 19 novembre 2025 ore 21

 

MR. HYDE

Duje Core

 

"Duje Core – 40 anni di amicizia e musica" è il titolo del concerto evento che celebra l’incredibile legame umano e artistico tra Ludo Brusco e Rudy Brasiello, in arte Mr. Hyde. Uno spettacolo emozionante, tra musica e immagini, che andrà in scena il 19 novembre 2025 al teatro Augusteo di Napoli.

Un viaggio lungo quarant’anni, iniziato nei Quartieri Spagnoli con sogni in tasca e il desiderio di farsi sentire, che ha trasformato due ragazzini in due voci riconosciute e amate della musica napoletana contemporanea.

Ad arricchire la serata, numerosi ospiti d’eccezione del panorama musicale partenopeo, pronti a condividere il palco in una grande festa fatta di suoni, storie ed emozioni.

Un’occasione unica per ripercorrere, insieme a Ludo e Rudy, un percorso artistico e personale che continua a battere all’unisono. Perché Duje Core non è solo un titolo, è un modo di vivere la musica, l’amicizia, la Napoli più autentica.

 

Prezzi e settori

Poltronissima gold: Euro 35

Poltronissima: Euro 30

Poltrona: Euro 25

Galleria: Euro 20

 

Biglietti disponbili al botteghino del teatro, presso le rivendite autorizzate e online su Ticketone e Bigliettoveloce 

https://bigliettoveloce.it/spettacolo?id=7417