L’affiatatissimo trio D’Aquino, Lanfranchi, Sardo, affiancato dalla new entry Rossella Brescia, propone un esilarante spaccato di vita femminile dove protagonisti del racconto sono questa volta il cibo e gli uomini: le donne amano mangiare, ma poi si costringono a infernali diete dimagranti, ci sarà un elemento in comune tra il loro rapporto col cibo e quello con gli uomini? Questa gustosa commedia dimagrante è ambientata nel regno delle donne, ovvero dentro una cucina tra pentole e fornelli. La particolarità è che in questo caso i fornelli e la cucina sono veri.
Le quattro performers cucineranno delle reali pietanze, ognuna con la propria estrazione geografica, dal Salento a Napoli, da Roma all’Alta Padana, mentre 'accenderanno' un confronto sul loro rapporto coi rispettivi uomini e le rispettive 'più o meno' realizzate esistenze. AI termine di questo racconto 'dimagrante' toccherà al pubblico condividere con le attrici il cibo cucinato, ma non certo i loro uomini che rimarranno relegati tristemente nella lista dei 'cibi proibiti' dal dietologo dell’amore.
Belle Ripiene è una commedia prodotta dal Sistina con le scene di Teresa Caruso, i costumi di Cecilia Betona, le luci di Daniele Ceprani, il suono di Domenico Amatucci.
PREZZI
Platea euro 35,00
Galleria euro 25,00
Dal 9 novembre -Ideato e scritto da Gualtiero Peirce e Massimo Ranieri
Sogno e son Desto continua rinnovandosi, e continua così il meraviglioso viaggio di Massimo Ranieri insieme al suo pubblico. Una magnifica avventura, sospesa tra il gioco entusiasmante della fantasia e le emozioni più vere della vita.
Dopo 400 straordinarie repliche in tutta Italia, lo spettacolo di Massimo Ranieri, ideato e scritto con Gualtiero Peirce, si rinnova e si conferma: resta immutata la formula vincente, con Ranieri interprete dei suoi grandi successi musicali, ma sempre attore e narratore. In questa nuova versione, senza perdere di vista il gusto irrinunciabile della tradizione umoristica napoletana e dei colpi di teatro, naturalmente non mancheranno le sorprese, ma stavolta, soprattutto, Ranieri sarà se stesso ancora di più. In scena ci sarà un Massimo al 100%, che offrirà al suo pubblico tutto il meglio del suo repertorio più amato e prestigioso.
Orchestra formata da: Max Rosati (chitarra), Flavio Mazzocchi (pianoforte), Pierpaolo Ranieri (basso), Luca Trolli (batteria), Donato Sensini (fiati), Stefano Indino (fisarmonica).
Light designer: Maurizio Fabretti.
PREZZI
Platea euro 55,00
Galleria euro 40,00
dal 7 dicembre
Sulla scia del grande successo con cui è stata accolta da critica e pubblico nelle ultime stagioni, Serena Autieri rilancia “La sciantosa” in una veste nuova, aggiornata e ancora più coinvolgente: “#LaSciantosa la prima influencer”: un One Woman Show vulcanico, ogni sera diverso, che si propone di sorprendere e stregare il pubblico fino a farlo diventare il vero protagonista.
Il Café Chantant riapre le sue porte, regalando canzoni senza tempo, provocazioni, aneddoti, comicità, sentimento e tutto l’irresistibile fascino femminile che, ieri come oggi, fa girare il mondo. Serena, sciantosa d’eccezione, simbolo di emancipazione, forza e femminilità, vi trascinerà con il suo talento e il suo temperamento in un mondo lontano e modernissimo, contagiandovi con l’intramontabile potere seduttivo della “mossa”.
PREZZI
Platea euro 35,00
Galleria euro 25,00
In un commissariato di provincia, l’integerrimo vice questore Armando Piscitelli conduce da sempre il proprio lavoro con la tenacia e la fede di un missionario inviato dal cielo per ripulire la terra dalle nefandezze degli uomini scellerati.
Accanto a lui si barcamenano fidi scudieri per debellare ‘le barbarie di tutti i santi giorni’, una sorta di cavalieri della tavola rotonda attorno alla quale si aggirano le insidie quotidiane della delinquenza spicciola. Il vice questore si vedrà costretto all’inevitabile sacrificio di un capro espiatorio a lui tristemente noto, tale Michele Donnarumma, vittima predestinata, agnello feroce dall’aspetto inquietante, che sconvolgerà la salda religione di Piscitelli. Solo allora, il paladino Armando, per la prima volta nella sua vita, cercherà conforto nel tepore degli affetti familiari, trovando rifugio tra le mura sicure della propria casa di montagna. Ma neppure il sicuro nascondiglio potrà sottrarre lo spettatore e il povero vice questore dal più classico e imprevedibile colpo di scena finale.
dall'11 gennaio 2019
Note del regista: quest'anno avrei dovuto 'girare' i teatri con un altro testo, poi, per una richiesta specifica, dirottai su una messa in scena che avrebbe rappresentato la Summa degli spettacoli ispirati alla tradizione da me riscritti coi quali, insieme a Massimiliano, avevo calcato le scene con sempre lusinghiero successo. Pensai dunque di legare con una trama due dei nostri cavalli di battaglia comici: "Ti ho sposato per ignoranza" e "Una Comicissima Tragedia".
Durante il percorso però abbandonai l'idea, sentii di dover più che altro festeggiare il nostro primo spettacolo di genere che fu Stasera Francesca di Rimini. Una pìece che avevo poi riscritto completamente e intitolato appunto "Una comicissima Tragedia". Ho rinverdito ancora una volta, ho riletto, ho ricamato con nuova linea il lavoro teatrale e ho ambientato in un luogo indefinito, con un prologo nuovo e significativo.
Tutto però parte da lontano, dagli anni ‘80. All’epoca Francesca da Rimini di Petito era stato uno dei più grandi successi dei fratelli Giuffrè. Una nostra edizione del 1990 era stata poi firmata, per la regia, da uno di loro, il magnifico Aldo, e aveva segnato, nelle sue intenzioni, il passaggio di testimone da loro a noi. Con la recente morte di Carlo, "Comicissimi Fratelli" assume per noi un ancor più grande significato. Il cerchio si chiude. Comicissimi fratelli... Una comicissima Tragedia... Stasera Francesca di Rimini... Francesca da Rimini."
PREZZI
Platea euro 35,00
Galleria euro 25,00
dall'8 febbraio 2019 -
PETER PAN
musical di J.M. Barrie con musiche e canzoni di Edoardo Bennato regia Maurizio Colombi
Tratto dal romanzo di James Matthew Barrie che ha conquistato generazioni di ragazzi e non, PETER PAN il Musical non è un semplice spettacolo teatrale, ma un vero e proprio sogno da condividere con tutta la famiglia: un viaggio verso “l’isola che non c’è", accompagnati da alcune tra le più famose canzoni di Edoardo Bennato, tratte dal mitico album del 1978 "Sono solo canzonette" e con altri brani come "Il rock di Capitan Uncino", "La fata", "Viva la mamma" e molte altre, fino a "L’isola che non c’è", tutte arrangiate dallo stesso cantautore per lo spettacolo teatrale, oltre all’inserimento dell’inedito "Che paura che fa Capitan Uncino".
Venti performer in scena animano un mondo magico, arricchito da vari effetti speciali e tante sorprese.
PREZZI
Platea euro 40,00
Platea bambini fino a 9 anni euro 25,00
Galleria euro 30,00
Galleria bambini fino a 9 anni euro 20,00
con Luca Ward, Paolo Conticini, Sergio Muniz e Sabrina Marciano
musiche e testi di Benny Andersson, Bjorn Ulvaeus, Stig Anderson
Libretto di Catherine Johnson
direzione musicale di Emanuele Friello regia e adattamento italiano di Massimo Romeo Piparo
Dopo l’incredibile successo di critica e pubblico del tour, sold out nei più importanti teatri italiani, arriva a Napoli “Mamma Mia!” nella nuovissima versione, interamente italiana, firmata da Massimo Romeo Piparo.
E' la storia della giovane Sophie che, tra le bellezze di un'isoletta greca del Mar Mediterraneo, al ritmo travolgente della musica degli Abba, sta organizzando il suo matrimonio. Ma prima di vivere il suo sogno d'amore, vuole realizzare il suo più grande desiderio: essere accompagnata all'altare dal padre che non ha mai conosciuto prima. Per questo chiama sull'isola i tre fidanzati storici di sua madre per scoprire chi è l'uomo giusto.
Un cast di oltre 30 artisti e un'orchestra dal vivo in una ricca e spettacolare messa in scena, che ricrea le atmosfere tipiche di un'incantevole isoletta con 11mila litri di acqua, pedane girevoli, una locanda dai caratteristici colori nelle sfumature del bianco e del blu, e cascate di bouganvillea.
E quando chiuderà il sipario, il pubblico potrà scatenarsi sulle note in versione ‘disco‘ della celebre colonna sonora degli Abba.
PREZZI
Platea euro 50,00
Galleria euro 40,00
dall'8 marzo 2019 -
scritto da Paolo Caiazzo
e con Yuliya Mayarchuk, Ciro Ceruti, Franco Pennasilico, Felicia Del Prete, Feliciana Tufano, Ettore Massa
Oggi non sei al passo con i tempi se non sei “social”! E’ l’inevitabile progresso e, come ogni innovazione, ha i suoi effetti collaterali.
Le principali vittime non sono gli adolescenti, che conoscono benissimo lo strumento, ma i loro genitori, perché le generazioni degli ‘anta’ sono quelle maggiormente in pericolo!
L’eterno piacere del corteggiare ed essere corteggiati trovano nuovi sviluppi con la rete e minacciano il già precario equilibrio dei coniugi Martinelli, Guglielmo, dottore mediocre, ma con un invidiabile collezione di scappatelle, e la facoltosa Raffaella, depressa e isterica per l’avvicinarsi dei ‘quaranta’ senza la gioia di una maternità.
Grazie a una collega, il dottor Martinelli modifica il risultato delle analisi nascondendo la propria infertilità e riversando la causa sulla moglie. Per evitare una crisi matrimoniale che lo lascerebbe sul lastrico, Guglielmo cede all’idea di adottare un bambino straniero, convinto che la maternità di lei gli offra maggiore libertà di azione. Ma grazie ai social Raffaella scopre le sue pazienti-amanti e decide di ripagarlo con la stessa moneta...
PREZZI
Platea euro 35,00
Galleria euro 25,00
dal 5 aprile 2019 -
musical di Stephan Elliott e Allan Scott
regia di Matteo Gastaldo
direzione musicale di Fabio Serri
Tratto dall'omonimo film cult "Le Avventure di Priscilla - La Regina del Deserto", Priscilla è una travolgente avventura "on the road" di tre amici che, a bordo di un vecchio bus rosa soprannominato Priscilla, partono per un viaggio attraverso il deserto australiano alla ricerca di amore e amicizia, finendo per trovare molto più di quanto avessero mai immaginato.
Un musical sfavillante con oltre 500 magnifici costumi, una sceneggiatura esilarante e un'intramontabile colonna sonora che include 25 strepitosi successi internazionali, tra cui "I Will Survive"; "Finally"; "It's Raining Men" e "Go West”.
Priscilla Queen Of The Desert the Musical, è il musical australiano di maggior successo di tutti i tempi, visto da più di 6 milioni di spettatori. Anche in Italia grande successo, con 350.000 spettatori.
PREZZI
Platea euro 50,00
Galleria euro 40,00
dal 26 aprile 2019 -
scritto da Riccardo Cassini e Gustavo Verde, con Gianni Puca e Gino Rivieccio
regia di Gino Rivieccio
Cosa accadrebbe se a un attore venisse rubata la sua identità? Come vi comportereste se il delinquente, entrando nella vostra privacy, si vantasse di avervi incastrato e vi obbligasse a fare quello che lui vuole? E’ ciò che succede in teatro a Gino Rivieccio, la cui vita viene presa di mira on line da un fan che si impadronisce dei suoi dati e del suo profilo, per sbeffeggiarlo e ricattarlo davanti agli occhi di tutti.
Il nostro protagonista non può neppure ribellarsi, perché altrimenti il ladro minaccia di farlo sparire dal web e da tutto quello che si può gestire attraverso la rete, ovvero l’universo.
Lo show in questa stagione viene proposto con i nuovi fatti di cronaca, di politica e di costume che hanno reso gli ultimi mesi pieni di spunti e di sorprese da portare in scena. Insomma dopo i cavalli di razza, i cavalli dei pantaloni, i cavalli di Troia e i cavalli di battaglia è il momento di ridere e divertirsi con il software aggiornato di “Cavalli di ritorno 2.0”.
PREZZI
Platea euro 35,00
Galleria euro 25,00