CARTELLONE 2024 > 2025

ANNULLATO - SERENA AUTIERI

Informazione per gli abbonati e gli spettatori del Teatro Augusteo: lo spettacolo di Serena Autieri, previsto in scena dal 17 al 26 aprile 2020, ma sospeso causa restrizioni, è stato annullato.

Gli abbonati recupereranno lo spettacolo assistendo a "Così parlò Bellavista" con Geppy Gleijeses, Marisa Laurito, Benedetto Casillo, in scena da venerdì 19 a domenica 28 novembre 2021.

I possessori dei biglietti invece potranno chiedere rimborso scrivendo alla mail:

botteghinoaugusteo@gmail.com

 

 

 

dal 5 al 14 novembre 2021 - CAROSONE L'AMERICANO DI NAPOLI

Andrea Sannino

CAROSONE L'AMERICANO DI NAPOLI

da venerdì 5 a domenica 14 novembre 2021

 

Andrea Sannino sarà protagonista con lo spettacolo “Carosone, l’americano di Napoli”, un musical che torna a teatro nell’edizione del centenario della nascita di Renato Carosone, con testo e direzione artistica di Federico Vacalebre. Regia Luigi Russo

C'era una volta l'americano di Napoli, c'era una volta un Maestro armato di sorriso, c'era una volta una canzone travestita da commedia all'italiana, o forse era il contrario. “Carosone, l’americano di Napoli” è un musical verace, ma internazionale, retrò, ma moderno, costruito intorno all'attualità della lezione del Maestro di "Torero", di cui nel 2020 cade il centenario della nascita.

Federico Vacalebre, biografo ufficiale del cantapianista, ha ripreso il suo musical di successo e l'ha rivisto senza tradirne gli assunti di partenza, che rendono lo show un viaggio al termine di uno stile, di un suono, di un'arte nazionalpopolare, eppure veracissima.

 Una compagnia giovanissima, con band e DJ in scena, con un corpo di ballo electroswing, interpreta la storia del più moderno dei musicisti italiani, dei suoi complici Gegè Di Giacomo e Peter Van Wood, del suo amico Fred Buscaglione, di maggiorate di altri tempi pronte a ballare come novelle ‘Maruzzelle’.

 

EDIZIONE DEL CENTENARIO

Prezzi:

Platea 35,00 euro

Galleria 25,00 euro

 

Per acquistare online clicca qui:

https://www.bigliettoveloce.it/?r=frontend%2Fsite%2Fspettacolo&id=3936&layout=extern&idStruttura=18

 

 

 

 

 

 

 

dal 20 al 31 ottobre 2021 - LA ROTTAMAZIONE DI UN ITALIANO PERBENE

 Carlo Buccirosso

 LA ROTTAMAZIONE DI UN ITALIANO PERBENE

 da mercoledì 20 a domenica 31 ottobre 2021.

 

 Alberto Pisapìa, ristoratore di professione, gestisce un ristorante di periferia ormai sull’orlo del fallimento! Sposato con Valeria Vitiello, donna sanguigna dal caratte- re combattivo, è padre di due figli Viola e Matteo, la prima anarchica e irascibile, l’altro riflessivo e pacato.

 Alberto vive ormai, da quasi quattro anni, una situazione di grande disagio psichi- co che negli ultimi tempi ha assunto la conformazione di un vero e proprio esauri- mento nervoso! Difatti, un pò a causa della crisi economica del paese e della pro- pria attività di ristorazione di riflesso, e anche a seguito di una serie di investimenti avventati consigliati dal fratello Ernesto, suo avvocato e socio in affari, Alberto si è ritrovato a dover combattere una personale disperata battaglia contro gli attacchi spietati dell’Equitalia che, con inesorabile precisione lo colpisce quasi quotidia- namente nella quiete della propria abitazione, ormai ipotecata da tempo, con car- telle esattoriali di tutti i tipi, di tutti generi, di svariate forme e consistenza!... E ben poco sembra poter fare l’amore quotidiano di sua moglie Valeria e dei suoi due figli, tesi a recuperare la lucidità di Alberto attraverso l’illusoria rappresentazione di una realtà ben diversa da quella che logora ormai da tempo la serenità dell’inte- ra famiglia Pisapia!... Ed un altro grosso problema contribuirà a peggiorare ancor di più la malattia di Alberto, un cancro indistruttibile che neppure la medicina più all’avanguardia sarebbe stata in grado di debellare: la malvagità di sua suocera Clementina, spietato ed integerrimo funzionario della agenzia delle Entrate! Sol- tanto un miracolo avrebbe potuto salvare l’anima di Alberto, posseduto irrimedia- bilmente da orribili pensieri di morte... farla finita con la propria vita, o con quella di sua suocera?!? Un incubo dal quale potersi liberare solo grazie all’amore della famiglia, che si prodigherà per salvare la vita di un onesto contribuente di questa Iniquitalia!

 

 Prezzi:

 Platea 35,00 euro

 Galleria 25,00 euro

 

 Per acquistare online clicca qui:

https://www.bigliettoveloce.it/?r=frontend%2Fsite%2Fspettacolo&id=3935&layout=extern&idStruttura=18

 

 

 

 

 

 

Turni abbonatiTurni abbonati [450 Kb]

dal 25 ottobre al 3 novembre 2019 - CHE DISASTRO DI COMMEDIA

di Henry Lewis, Jonathan Sayer, Henry Shields, traduzione Enrico Luttmann

con Stefania Autuori, Luca Basile, Viviana Colais, Valerio Di Benedetto, Alessandro Marverti, Yaser Mohamed, Igor Petrotto, Marco Zordan


regia Mark Bell

“Che Disastro di Commedia“, versione italiana di “The Play That Goes Wrong”, racconta la storia di una compagnia teatrale amatoriale che, dopo aver ereditato improvvisamente un’ingente somma di denaro, tenta di produrre un ambizioso spettacolo che ruota intorno a un misterioso omicidio perpetrato negli anni ’20, nel West End.

Il racconto prende forma tra una scenografia che implode a poco a poco su sé stessa e attori strampalati che, goffamente, tentano di parare i colpi degli svariati tragicomici inconvenienti che si intromettono tra loro e il copione con estro e inventiva, tanto da non lasciare spazio a nient’altro che a incontenibili risate e divertimento travolgente. Tra paradossi e colpi di scena gli attori non si ricordano le battute, le porte non si aprono, le scene crollano, gli oggetti scompaiono e ricompaiono altrove. Tutto è studiato nei minimi particolari con smaliziato umorismo senza mai risultare artefatto o stucchevole. Il ritmo incessante dello spettacolo coinvolge il pubblico in un vortice impetuoso di risate.

 

Prezzi:

Platea euro 35,00

Galleria euro 25,00

 

Per acquistare online clicca qui:

shop.bigliettoveloce.it/index.php?r=frontend%2Fsite%2Fdettaglio&id=2159

 

 

dal 8 al 17 novembre 2019 - I CAVALLI DI MONSIGNOR PERRELLI

Peppe Barra in "I cavalli di Monsignor Perrelli"

di Peppe Barra e Lamberto Lambertini

con Patrizio Trampetti 

e con Luigi Bignone ed Enrico Vicinanza

regia di Lamberto Lambertini

 

Ogni paese ha creato un suo proprio tipo a personificare la stupidtià: Milano ha Giordano, Roma ha Cassandro, Firenze ha Stenterello, Napoli ha Monsignor Perrelli. Cosi scrisse Alexandre Dumas. Alcuni Napoletani ancora dicono: "mi hai preso per i cavalli di Monsignore?" I cavalli che morirono di fame, quando stava loro insegnando a campare di solo acqua. La scoperta che il mare è salato, perché è pieno di alici salate. E chi più ne sa più ne metta.

Il popolo ha attribuito al Monsignore mille stramberie, perché ormai appartiene al mondo popolare, per questo fu subito catturato dal teatro napoletano e dal cinema che ne derivò. Tuttavia Monsignor Perrelli è realmente esistito. Pensate che Ferdinando IV, re Nasone, ogni mattina chiedeva: "Su raccontate, cosa è uscito ieri dalla bocca del nostro Monsignore?" Era per cominciare bene, in allegria la sua giornata. Così è potuto accadere che ogni scempiaggine che arrivava a corte, veniva attribuita a Monsignor Perrelli, anche dopo la sua morte. Croce fu il primo a studiarlo, a scovarlo. Molti altri ne scrissero, ma nessuno con le pagine bugiarde e appassionate del Corricolo di Alessandro Dumas.

 

Prezzi:

Platea 35,00 euro

Galleria 25,00 euro

 

Per acquistare online clicca qui:

shop.bigliettoveloce.it/index.php?r=frontend%2Fsite%2Fdettaglio&id=2160

 

 

 

dal 22 novembre al 1 dicembre 2019 MASSIMO RANIERI

di Gualtiero Peirce e Massimo Ranieri

Sulla scia dello straordinario successo di Malìa, Massimo Ranieri torna in Teatro per un concerto unico dedicato a tutti gli amanti della musica napoletana, colonna sonora delle splendenti e indimenticabili serate anni ’50 e ’60.

Accompagnato da una band di superstar del panorama musicale italiano, Massimo Ranieri rivisita le indimenticabili hit di quegli anni, e i brani acquistano nuova eleganza grazie alla voce dell’artista, dando vita a un mix ironico e frizzante tipico dell’espressività partenopea, ma al tempo stesso elegante e pieno di sfumature dal sapore americano, risultato ottenuto dagli arrangiamenti di Mauro Pagani.

L’artista riproporrà anche i suoi successi come “Rose Rosse” e “Perdere L’Amore”, sarà accompagnato sul palco, in questo inedito percorso musicale, da Stefano Di Battista ai sassofoni, Marco Brioschi alla tromba e flicorno, Rita Marcotulli al pianoforte, Riccardo Fioravanti al contrabbasso e Stefano Bagnoli alla batteria. Ospite dello spettacolo il Maestro di Tip Tap Giorgio De Bortoli.

 

Prezzi:

Platea 55,00 euro

Galleria 40,00 euro

 

Per acquistare online clicca qui:

shop.bigliettoveloce.it/index.php?r=frontend%2Fsite%2Fdettaglio&id=2134

 

 

dal 6 al 15 dicembre 2019 - CYRANO

di Riccardo Pazzaglia (Tratta da E. Rostand)
regia e scene di Bruno Garofalo
musica e canzoni di Domenico Modugno

con Gennaro Cannavacciuolo

e con Cosima Coppola e Gianluca Di Gennaro

Gennaro Cannavacciuolo sarà Cyrano, il poeta spadaccino, in una trasposizione musicale della celebre opera, una favola morale e romantica in cui l’amore è un valore immenso, tanto da sacrificare se stessi per la felicità dell’oggetto del proprio sentimento: un atto quasi disumano, dove il bene altrui è al di sopra del proprio. Un invito all’amore essenziale, autentico e oltre ogni logica.

...battersi per un verso o per un fiore, per un fiore morire!

 

Prezzi:

Platea 35,00 euro

Galleria 25,00 euro

 

Per acquistare online clicca qui:

shop.bigliettoveloce.it/index.php?r=frontend%2Fsite%2Fdettaglio&id=2161

 

 

dal 20 dicembre 2019 al 19 gennaio 2020 LA FABBRICA DEI SOGNI

di Sal da Vinci e Ciro Villano

con Sal da Vinci

e Fatima Trotta, e con Ciro Villano, Daniela Cenciotti, Ettore Massa, Francesco Da Vinci, Enzo Fischetti, Federica Celio.  

Un cantautore vive, dimenticato dal mondo, in un manicomio abbandonato e fatiscente. Non abbandona l’edificio, in attesa di essere abbattuto, perché quella è la sua casa, è il luogo dove è cresciuto, scrivendo canzoni che lui immaginava un giorno di cantare in un teatro vero.

Un agente di polizia municipale, incaricato di portarlo via, si lascia coinvolgere dall’artista ‘pazzo’ e sognatore nel folle progetto di trasformare quella casa di cura, che ospita anche altri personaggi reietti della società, in qualcosa che possa realizzare i loro sogni: un teatro che ospiti un vero spettacolo, portato in scena proprio dagli ‘ospiti’ di quel vecchio ospedale psichiatrico: i ‘pazzi’.

...perché i pazzi non credono nei sogni, i pazzi vivono nei sogni!

 

Prezzi:

Platea euro 35,00

Galleria euro 25,00

 

Per acquistare online clicca qui:

shop.bigliettoveloce.it/index.php?r=frontend%2Fsite%2Fdettaglio&id=2162

 

 

 

 

dal 31 gennaio al 9 febbraio 2020 AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA

di Pietro Garinei e Sandro Giovannini. Scritto da Jaja Fiastri

Ripresa teatrale di Gianluca Guidi, musiche Armando Trovajoli, coreografie Gino Landi

con Gianluca Guidi

Enzo Garinei "la Voce di Lassù"

e con Marco Simeoli, Piero Di Blasio, Camilla Nigro, Francesca Nunzi

e la partecipazione straordinaria di Lorenza Mario

La storia è liberamente ispirata ad “After me the deluge” di David Forrest, narra le avventure di Don Silvestro, parroco di un paesino di montagna, che riceve un giorno un’inaspettata telefonata: Dio in persona lo incarica di costruire una nuova arca per salvare se stesso e tutto il suo paese dall’imminente secondo diluvio universale. Il giovane parroco, aiutato dai compaesani, riesce nella sua impresa, nonostante l’avido sindaco Crispino che tenterà di ostacolarlo in ogni modo e l’arrivo di Consolazione, donna di facili costumi, che metterà a dura prova gli uomini del paese, ma che si innamorerà di Toto e accetterà di sposarlo.
Giunto il momento di salire sull’arca, un cardinale inviato da Roma convince la gente del paese a non seguire Don Silvestro, accusandolo di pazzia, cosicché sull'arca, sotto il diluvio, si ritrovano solo lui e Clementina, la giovane figlia del sindaco da sempre perdutamente innamorata di lui. Il giovane curato decide però di non abbandonare il suo paese e i suoi amici, e Dio, vedendo fallire il suo progetto, fa smettere il diluvio. Per Brindare al lieto fine Don Silvestro aggiunge un posto a tavola ...per Lui!

 

Prezzi:

Platea 50,00 euro

Galleria 40,00 euro

 

Per acquistare online clicca qui:

shop.bigliettoveloce.it/index.php?r=frontend%2Fsite%2Fdettaglio&id=2158

 

 

 

dal 12 al 16 febbraio 2020 - LO ZIO DEL MEDICO DEI PAZZI

di Gianfranco Gallo, liberamente ispirato a E. Scarpetta, W. Jacoby e C. Laufs

con Gianfranco Gallo

e Antonella Stefanucci, Mario Brancaccio, Antonella Prisco, Bianca Gallo

Dopo il successo di Comicissimi Fratelli, Gianfranco Gallo torna a calcare le scene teatrali col suo stile originale, che rinnova la tradizione nel segno del divertimento e del rispetto del grande repertorio comico napoletano.

Scarpetta nel 1908 scrisse ‘O Miedeco de’ pazze riadattando una commedia tedesca dal titolo Pension Schoeller di Jacoby e Laufs del 1890. In Germania il testo viene rappresentato ancora oggi con grandissimo successo e rappresenta un classico del Teatro comico tedesco. Dal confronto di queste due esilaranti opere nasce la riscrittura di Gianfranco, che mira come sempre a un’ironia asciutta, seppur esplosiva, senza ammiccamenti, ma che tiene sempre in considerazione il pubblico come elemento determinante.

 

Prezzi:

Platea 25,00 euro

Galleria 20,00 euro

 

Per acquistare online clicca qui:

shop.bigliettoveloce.it/index.php?r=frontend%2Fsite%2Fdettaglio&id=2133

 

 

 

dal 21 febbraio al 1 marzo 2020 TARTASSATI DALLE TASSE

di Eduardo Tartaglia

con Biagio Izzo.

Innocenzo Tarallo, napoletano di 54 anni ben portati, è un imprenditore nel settore della ristorazione, il classico “self made man” che da nipote e figlio di baccalaiuolo si ritrova orgoglioso proprietario di un ristorante internazionale di Sushi all’ultima moda.

Dopo tanti sacrifici, avrebbe voluto godersi un po’ la vita, magari anche grazie a qualche piccola ‘furbizia’ di contribuente, ma si ritroverà in balia di mille peripezie e problemi, costretto a risolvere il quesito che angustia la stragrande maggioranza degli italiani: come è possibile che due parole che da sole evocano così tanta bellezza, “Equità” e “Italia”, unite si contraggono dolorosamente come chi è in preda alla più dolorosa delle coliche addominali?

 

Prezzi:

Platea 35,00 euro

Galleria 25,00 euro

 

Per acquistare online clicca qui:

shop.bigliettoveloce.it/index.php?r=frontend%2Fsite%2Fdettaglio&id=2163